IQ Option non è solamente uno dei nostri broker preferiti, e una delle piattaforme di trading online privilegiate da milioni di trader in tutto il mondo: è anche uno degli operatori più innovatori e più attenti alle regolamentazioni e… proprio per questo motivo è uno dei primi broker ad essersi allineato alle nuove normative introdotte dall’ESMA, mediante differenziazione della propria clientela in “al dettaglio” e “professionisti”.
Ma che cosa significa? Quali sono le opportunità che sono concesse alla clientela al dettaglio? E quali le opportunità dei clienti professionisti?
Cerchiamo di saperne di più, partendo da una breve panoramica di tutto ciò che IQ Option può proporti.
Chi è e cosa ti offre IQ Option
IQ Option è un broker di opzioni binarie e CFD tra i migliori al mondo, sempre impegnato a migliorare la propria offerta e a investire in nuove tecnologie che possano soddisfare la clientela, come te, in modo più dedicato.
Per poter proporre le proprie occasioni di investimento, il broker utilizza una piattaforma disponibile sia in soluzione desktop sia in app mobile, aiutando così gli investitori ad analizzare i mercati e realizzare operazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Ma perché IQ Option è stato scelto da milioni di trader a livello internazionale? E perché potrebbe fare anche al caso tuo?
Riassumere tutti i benefit che IQ Option è pronto a trasferirti non è certo semplice ma… possiamo comunque ricordare come le sue qualità ti accompagneranno con mano ferma lungo tutto il percorso di utilizzo.
Iscriversi al servizio è ad esempio molto semplice, considerato che tutto ciò che devi fare è compilare un modulo e fornire alcune informazioni di identità.
Peraltro, per poter operare con denaro reale ti sarà richiesto un deposito minimo di soli 10 euro, rendendo così questo broker il più “economico” di qualsiasi altro broker di opzioni binarie e di CFD.
In tal merito, non possiamo che sottolineare come depositare denaro sia facile, con una vasta varietà di metodi disponibili per gli investitori. Al completamento del processo di registrazione, inoltre, il broker inizierà a inviarti e-mail che hanno lo scopo di aiutarti a saperne di più sul trading di strumenti derivati, dimostrando un’attenzione consapevole e costruttivi.
Ma come funziona IQ Option? Una volta che hai concluso il processo di registrazione, il broker ti propone due diversi livelli di conto, uno reale “standard” e un account VIP. Con il conto reale, puoi avere accesso alle opportunità di trading più ampie, investire in centinaia di asset sottostanti con opzioni binarie e CFD, partecipare a tornei e fare tantissime altre cose per poter accrescere la tua competenza sul campo. L’account VIP, d’altra parte, ti permetterà di avere dei servizi dedicati, come l’utile manager personale.
Naturalmente, potrai anche utilizzare un conto demo: si tratta di un account virtuale, caricato con del plafond fittizio da parte del broker, con il quale potrai effettuare ogni tipo di investimento in maniera sicura e protetta, senza correre alcun rischio. Insomma, una sorta di palestra di allenamento che potrai usare a tuo piacimento!
Per quanto concerne l’interfaccia del software, la piattaforma è piacevole, semplice ed efficace, e ti domanderà solamente pochi secondi per gestire gli strumenti necessari per rendere il tuo trade personalizzato e pienamente soddisfacente. Fornisce agli utenti grafici di facile comprensione, funzionalità di zoom di massimo dettaglio, indicatori, linee di tendenza e altri dati significativi per poter migliorare la tua esperienza di trading.
Scopri di più >>>
Clienti al dettaglio e Clienti professionisti di IQ Option
Ora che abbiamo introdotto IQ Option e le sue principali caratteristiche, cerchiamo di saperne un po’ di più sulle novità introdotte dal broker in seguito alle innovazioni ESMA, e alla conseguente suddivisione della clientela in “al dettaglio” e “professionista”.
Prima, però, dobbiamo cercare di comprendere perché l’ESMA si sia “abbattuta” con simile entità sul mercato del trading online, e in particolar modo su opzioni binarie e CFD, e quali siano le finalità che l’authority vuole perseguire.
In particolare, dopo una serie di analisi condotte e in seguito alle numerose preoccupazioni sollevate dalle autorità nazionali sull’ampliamento della distribuzione di CFD a un mercato di massa, l’ESMA ha deciso di intervenire nei mercati dei contratti per differenza e delle opzioni binarie, sulla determinazione che tali prodotti sono considerati “complessi” e inappropriati per la grande maggioranza degli investitori al dettaglio.
Mediante le ultime misure, l’ESMA ha:
- introdotto il divieto di commercializzazione, distribuzione e / o vendita di opzioni binarie agli investitori al dettaglio;
- limitato il marketing, la distribuzione e / o la vendita di CFD agli investitori al dettaglio in circostanze in cui siano fornite specifiche protezioni.
Le protezioni di cui sopra sono sintetizzabili soprattutto nel limitare la leva finanziaria, con un limite per cliente al dettaglio da 30:1 a 2:1, che variano in base alla volatilità del sottostante:
- 30:1 per le principali coppie di valute;
- 20:1 per le coppie di valute non principali, l’oro e gli indici azionari principali;
- 10:1 per le materie prime diverse dall’oro e dagli indici azionari non importanti;
- 5:1 per le singole azioni e altri valori di riferimento;
- 2:1 per criptovalute.
Ancora, per i clienti al dettaglio è in vigore una regola di chiusura del margine per conto (piuttosto che per posizione). Una novità che finirà con lo standardizzare la percentuale di margine (al 50% del margine minimo iniziale richiesto) a cui i fornitori sono tenuti a chiudere uno o più dei CFD aperti di un cliente al dettaglio.
Viene inoltre introdotta una protezione del saldo negativo, in maniera tale che il cliente non possa perdere di più di quanto usato per aprire la posizione, una restrizione agli incentivi offerti per negoziare i CFD e un avviso di rischio specifico, distribuita in modo standardizzato.
Insomma, per poter perseguire l’obiettivo di una migliore tutela dei clienti al dettaglio, l’ESMA ha voluto introdurre delle cautele maggiori. Per quel che ti riguarda, sta a significare che se sarai classificato come cliente al dettaglio su IQ Option, non potrai effettuare trading online sulle opzioni binarie, e avrai delle limitazioni nel trading sui CFD.
Fai trading su IQ Option >>>
Come ci spiega IQ Option, queste sono le differenze tra i due account:
Ma come puoi definirti cliente al dettaglio? E quando invece puoi essere considerato un cliente professionista?
Iniziamo con il ricordare che per IQ Option tutti i clienti di nuova iscrizione sono clienti al dettaglio, con la conseguenza che per poterti classificare come cliente professionista dovrai fare una espressa richiesta al broker (la puoi fare dal tuo account personale), dimostrando di avere almeno due dei tre seguenti requisiti:
- Volume di trading: il cliente deve eseguire transazioni di entità significativa (oltre 150 euro) sul relativo mercato (FOREX/CFD o Opzioni/Opzioni binarie) con una frequenza media di 10 operazioni per trimestre nel corso dei 4 trimestri precedenti;
- Portafoglio ampio: la dimensione del portafoglio di strumenti finanziari del cliente, comprendente depositi di denaro e strumenti finanziari, supera i 500.000 euro;
- Esperienza nel settore: il cliente lavora o ha lavorato nel settore finanziario per almeno un anno, coprendo una posizione professionale che richiede conoscenza delle transazioni o dei servizi in questione.
>>> CLICCA QUI’ PER MAGGIORI INFORMAZIONI !
Sancito quanto sopra, noterai che nella tua richiesta di classificazione di cliente professionista, il tutto avverrà mediante compilazione di questionari di profilatura. Ne consegue che IQ Option non approfondirà le tue risposte, essendo tu stesso il responsabile di quel che comunicherai al broker (non è ovviamente un invito a mentire all’operatore, ma solo un cenno di sensibilizzazione nel fatto che la valutazione dell’esperienza e quella patrimoniale dipenderà da quel che vorrai effettivamente condividere con IQ Option).
Stringendo le conclusioni valutative, diventando cliente professionista con IQ Option potrai garantirti la disponibilità di una serie di servizi più avanzati rispetto a quelli che sono erogati nei confronti della clientela retail. Tuttavia, per poter diventare cliente professionista dovrai avanzare una specifica richiesta, che sarà valutata in pochi giorni: rimane inteso che in qualsiasi momento potrai tornare alla classificazione precedente (cioè, da professionista a retail).
Scopri di più >>>
Ti ricordiamo infine che se desideri disporre di maggiori informazioni su IQ Option, sulla sua politica di classificazione della clientela e su tutti gli altri termini e condizioni del suo regolamento, puoi contattare il centro di assistenza del broker. Buon trading!