Confermando la sua straordinaria attenzione nel comprendere quali sono le evoluzioni dei mercati finanziari e nel garantire ai propri utenti le migliori opportunità di investimento, IQ Option ha recentemente annunciato la possibilità di poter sottoscrivere contratti per differenza (CFD) sulle 6 criptovalute più utilizzate e diffuse al mondo.
Indice di pagina
Che cosa è una criptovaluta
Una criptovaluta è una valuta digitale di scambio, che utilizza la crittografia (di qui, il nome di criptovaluta) per poter rendere più sicuri i processi di generazione e di trasferimento della moneta virtuale.
Ad oggi, il valore di mercato di tutte le criptovalute esistenti ha superato il livello di 100 miliardi di dollari, dimostrando come le valute digitali non siano affatto una nicchia, o un passatempo, bensì un vero e proprio sistema di pagamento e di arricchimento che può essere declinato anche in chiave di trading online.
Quali sono le criptovalute scelte da IQ Option
Per poterti permettere di effettuare degli investimenti finanziari sulle criptovalute, IQ Option ha scelto ben sei diverse criptovalute che potrai utilizzare come asset sottostante gli investimenti in CFD. Con un simile ventaglio di alternative, IQ Option si conferma il broker con le più vaste possibilità di impiego all’interno di questo settore in forte crescita, permettendo a chiunque di poter investire non solamente nel più noto sistema del Bitcoin, quanto anche nelle valute digitali apparentemente ” secondarie “.
Vediamo dunque, brevemente, quali sono le criptovalute scelte da IQ Option:
- Bitcoin: nata nel 2009, Bitcoin è la prima criptovaluta per capitalizzazione e diffusione, in grado di rappresentare quasi il 50% di tutto il valore di mercato delle valute digitali. Il numero di bitcoin è attualmente limitato a 21 milioni di unità.
- Dash: precedentemente conosciuto con il nome di Darkcoin o Xcoin, Dash è stato lancaito nel 2014 con caratteristiche molto simili a quelle di Bitcoin, con transazioni istantanee, private e decentralizzate.
- Ethereum: dopo Bitcoin, è Ethereum la seconda criptovaluta più popolare al mondo. La sua principale caratteristica è quella relativa agli smart contract, che consente di fornire una maggiore sicurezza e ridurre ulteriormente i costi delle transazioni.
- IOTA: è una delle ultime criptovalute di principale riferimento introdotte sul mercato. Blockchain di nuovissima generazione, è ottimizzata per l’Internet of things e su una tecnologia molto leggera.
- Litecoin: creata dopo il boom del Bitcoin, Litecoin può apportare rispetto alla sua collega più nota alcune caratteristiche di particolare interesse, come la sua velocità di transazione, stimata in quattro volte superiore a quella dei bitcoin.
- Ripple: Ripple, società che fornisce soluzioni finanziarie, ha creato una propria criptovaluta molto stabile e rapida. Per capitalizzazione di mercato, rappresenta la terza maggiore criptovaluta.
Come investire in criptovalute su IQ Option
Come ti abbiamo già riepilogato nelle righe che precedono, è possibile investire nelle criptovalute su IQ Option attraverso i contratti per differenza, strumenti finanziari ideali per un investimento di breve termine, che il broker ti permette di poter acquistare con particolare flessibilità e personalizzazione, in maniera tale da poter rispettare il tuo modello di trading in modo ideale e ben declinato.
L’occasione ci è naturalmente utile per poterti ricordare che l’investimento in CFD sulle criptovalute è soggetto a rischi e a condizioni particolari. Anche per questo motivo, è buona regola premettere l’investimento in CFD su criptovalute con prolungate sessioni di trading sul conto demo che IQ Option ti permetterà di aprire in qualsiasi momento.
Se vuoi saperne di più, ti invitiamo a consultare le guide che abbiamo preparato per te sull’apertura del conto demo e del conto reale, e sull’apertura delle prime posizioni in strumenti finanziari su IQ Option.
Fai trading su IQ Option >>>