Confermando la sua grande attenzione nei confronti del settore delle criptovalute, IQ Option ha recentemente reso disponibile il trading su 5 nuovi asset crittografici: Stellar, Neo, Tron, Qtum e Bitcoin Gold.
Ma di cosa si tratta? E come poter investire con esse?
Indice di pagina
Stellar
Stellar (o, meglio, Lumens, o XLM in breve) è una nuova criptovaluta utilizzabile per effettuare pagamenti, analogamente a quanto avviene con buona parte delle criptovalute, mediante un libro mastro elettronico pubblico. Il team di sviluppo ha voluto rendere questo progetto più affidabile rispetto ai principali concorrenti, prevedendo ad esempio il pagamento di una commissione di transazione (tariffa di base) per ogni operazione.
Anche se Bitcoin ha un costo di transazione, Lumens opera in modo diverso: quando si paga un costo di transazione sulla rete Bitcoin, infatti, il pagamento non va ai miners (non c’è mining, perché la valuta è interamente pre-estratta) bensì alla stessa rete, che andrà a ridistribuire gradualmente i lumen sulla base del possesso. In altri termini, per ottenere più lumen… è necessario avere lumen, visto e considerato che l’XLM extra viene aggiunto alla rete ad un tasso dell’1% all’anno. La commissione base è molto bassa, pari a 1 / 1.000.000 di XLM, e viene reinvestita per migliorare la protezione contro gli attacchi Dos, e non solo.
Neo
Neo è una piattaforma di smart economy di nuova generazione (precedentemente conosciuta con il nome di Antshares), in grado di vantare un notevole successo e una crescita esplosiva. Ribattezzato frettolosamente come l’Ethereum cinese, l’ecosistema Neo si basa su un buon tasso di efficienza e su una ottima diversificazione dei servizi, che comprende – tra gli altri – un algoritmo basato su prove di consenso, un meccanismo per la creazione di contratti intelligenti senza soluzione di continuità in ambienti scalabili e ad alte prestazioni, un servizio che consente l’archiviazione decentralizzata, e altro ancora.
Tron
Tron è un recente progetto criptovalutario sviluppato su tecnologia blockchain con l’obiettivo di rendere più facile il pagamento, l’archiviazione, lo sviluppo e la condivisione di denaro.
La criptovaluta del sistema Tron è Tronix. C’è poi un Protocollo Smart Contract che permette agli utenti di accedere facilmente alle funzionalità della crittografia, consentendo così agli utenti di pubblicare, di archiviare e di gestire i dati in maniera libera e affidabile, mantenendo i diritti di proprietà sui loro contenuti e scegliendo cosa, quando e come condividere.
Scopri di più >>>
Qtum
Qtum è una piattaforma applicativa decentralizzata che integra un’infrastruttura Bitcoin Core con un EVM intercambiabile e altre macchine virtuali multiple. Combinando tali due elementi Qtum vuole sviluppare un sistema con le migliori caratteristiche e i migliori vantaggi di entrambe le piattaforme, conferendo agli utenti infinite possibilità di personalizzazione di contratti intelligenti (come avviene con Ethereum) e di utilizzo di una solida blockchain (come avviene con Bitcoin).
Bitcoin Gold
Bitcoin Gold nasce da un hard fork di Bitcoin con lo scopo di diventare un asset “migliore” di Bitcoin.
Per poter raggiungere questo ambizioso obiettivo, i fondatori hanno scelto di cambiare la proof of work con Equihash, un algoritmo hard-memory che è abbastanza resistente agli ASIC e viene utilizzato anche da altr criptovalute, come ZCash.
L’idea è di rendere più semplice il mining, introducendo anche un premio fino all’1%. Non è ancora chiaro come sarà effettuato questo meccanismo, ma probabilmente consisterà nel ricompensare gli utenti attraverso una concessione graduale di nuove valute, in cambio dell’impegno a mantenere i BTG.
Come investire nelle nuove criptovalute
Così come avviene per altre criptovalute, anche per investire in Stellar, Neo, Tron, Qtum e Bitcoin Gold sarà possibile utilizzare i contratti per differenza (CFD) di IQ Option. Considerato che ne abbiamo parlato tante volte… perché non compiere un buon ripasso?
Scopri di più >>>