Più volte sul nostro sito abbiamo avuto il piacere di ricordare quanto sia attenta IQ Option a seguire l’evoluzione del settore delle criptovalute. E abbiamo anche rammentato quanto sia pronta ad allargare il bacino degli asset sottostanti con nuovi ingressi che seguono le tendenze più contemporanee.
Ebbene, anche oggi non possiamo che segnalarvi una gradita novità: l’ingresso di EOS tra le criptovalute che puoi usare per il tuo trading!
Ma che cosa è EOS? E perché potrebbe valer la pena tenerla sotto controllo per i tuoi investimenti in CFD?
Indice di pagina
Cos’è EOS
EOS è un token nato per contribuire a creare quella che – ambiziosamente – dovrebbe divenire l’infrastruttura più potente per le applicazioni decentralizzate, andando a sviluppare e migliorare le caratteristiche della rete Ethereum, ad oggi il principale protocollo basato sulla creazione di applicazioni decentralizzate. Tra i principali tratti distintivi, la possibilità – per la rete EOS – di elaborare oltre 50.000 transazioni al secondo.
Quando è nato EOS
EOS è nato su progetto di Dan Larimer, fondatore e creatore di Bitshares e di Steem. Sia Steem che Bitshares sono due piattaforme di criptovaluta di particolare notorietà – oltre che in funzione ancora oggi – ed hanno costituito il materiale di “sperimentazione” ideale per questo progetto, annunciato per la prima volta da Dan al Consensus 2017 con una lunghissima ICO, durata praticamente un anno.
Scopri di più >>>
L’obiettivo di EOS
I fondatori di EOS ritenevano che il codice alla base di Bitcoin era troppo lento. E che tale lentezza non permetteva lo sviluppo di applicazioni decentralizzate, né l’utilizzo corrente della valuta come sistema di scambio. In fin dei conti, sono gli stessi motivi per cui Vitalik Buterin ha creato Ethereum, e le stesse ragioni che hanno spinto i numerosi fork subiti da Bitcoin negli ultimi anni.
Naturalmente, che EOS riesca a garantire le sue ambiziose statistiche (a regime dovrebbe assicurare più transazioni al secondo di quelle che accadono, ad esempio, su Visa), è tutto da verificare. Tuttavia, lo spunto per lo sviluppo ulteriore della piattaforma EOS sembra essere piuttosto positivo e condiviso, mettendo le basi per una rinnovata attenzione da parte degli investitori.
I benefici di EOS
Con le caratteristiche di cui sopra, il sistema operativo decentralizzato di EOS permette di creare facilmente applicazioni: è infatti sufficiente disporre di token EOS per poter partecipare all’ecosistema relativo. Possedendo monete EOS è di conseguenza possibile rivendicare le risorse del server EOS, che è il modo in cui gli sviluppatori possono utilizzare la blockchain EOS. Il che, però, non significa che gli sviluppatori debbano spendere le monete per partecipare, ma solamente dimostrare di averle.
Il sistema operativo gira poi sui server che forniscono i blocchi, e i server che ospitano EOS vengono ricompensati in EOS. Quando un’applicazione decentralizzata è eseguita sulla rete EOS, potrà infine interagire con altre applicazioni sulla rete, superando la funzione firewall di protezione. Questa interazione consentirà inoltre agli utenti di spostarsi all’interno dei database all’interno della rete EOS in modo da non dover inserire password o nome utente quando si utilizza un’app decentralizzata sulla blockchain EOS.
Tra gli altri benefici distintivi di EOS c’è anche la convenienza economica. Su Ethereum, infatti, bisogna pagare commissioni ogni volta che si esegue una transazione. Mentre la piattaforma EOS non richiede costi vivi per le transazioni e l’uso della rete.
Insomma, quanto basta per seguire con attenzione questo progetto, ora disponibile su IQ Option!
Scopri di più >>>