Ti stai domandando se puoi acquistare criptovalute con carta prepagata? E magari ti piacerebbe farlo in maniera comoda e sicura, senza dover correre rischi in termini di sicurezza e di eccessiva onerosità?
Sappi che i tuoi interrogativi meritano una risposta positiva, e che con un solo clic e in pochi istanti riuscirai a disporre di Bitcoin, Ethereum e di tutte le altre criptovalute che riterrai opportuno mettere nel tuo portafoglio. Ma come?
Indice di pagina
Cosa sono le criptovalute
Anche se crediamo tu sia sufficientemente a conoscenza delle caratteristiche delle criptovalute, prima di comprendere come puoi acquistare una criptovaluta con carta prepagata vogliamo innanzitutto compiere una breve introduzione condividendo con te che cos’è una criptovaluta, e cosa puoi fare con questo asset.
A tal fine, rammentiamo che una criptovaluta è una valuta digitale o virtuale progettata per funzionare come mezzo di scambio e di pagamento, oltre che come mezzo di riserva di valore. La criptovaluta utilizza la crittografia per proteggere e verificare le transazioni, e per controllare la creazione di nuove unità di un particolare asset. In sostanza, le criptovalute sono “voci” in un database (libro mastro digitale) alimentate da una tecnologia crittografica che ne garantisce la sicurezza e, in certi termini, la riservatezza.
Acquista criptovalute con carta prepagata >>>
Cosa puoi fare con le criptovalute
Ma cosa puoi fare con le criptovalute? Perché potresti trovare conveniente acquistarle con carta prepagata?
In primo luogo, soffermiamoci per qualche istante sull’uso delle criptovalute come mezzo di scambio. In passato, trovare un commerciante che accettasse la criptovaluta come sistema di pagamento e di regolamento era estremamente difficile, se non impossibile. Oggi, tuttavia, la situazione è completamente diversa.
Ci sono infatti molti commercianti, sia online che offline, che accettano Bitcoin e altri asset criptovalutari come forma di pagamento. Pensa soprattutto ai grandi rivenditori online, ma anche a qualche negozio, bar e ristorante. Bitcoin può dunque essere utilizzato per pagare hotel, voli, gioielli, app, computer e tanto altro ancora.
Altre valute digitali come Litecoin, Ripple, Ethereum – che puoi acquistare con IQ Option nelle modalità che presto condivideremo con te – non sono ancora accettate come ampiamente. Tuttavia, le cose stanno cambiando in meglio, e molti big stanno aprendo le proprie porte a questo comparto.
Oltre a usare le criptovalute come mezzo di scambio, puoi usarle anche come strumento di investimento. Sono tante le persone che negli ultimi anni hanno giudicato le criptovalute come le migliori opportunità di investimento attualmente disponibili. In effetti, non sono poche le persone che sono diventate milionarie per aver acquistato al giusto momento i bitcoin, la valuta digitale più conosciuta e capitalizzata, o gli ether di Ethereum, la seconda criptovaluta più apprezzata.
Ovviamente, val qui la pena notare che le criptovalute sono investimenti ad alto rischio. Il loro valore di mercato fluttua come nessun altro asset, e si tratta inoltre di un settore solo parzialmente regolamentato, con il rischio – dunque – che un intervento del legislatore possa influenzare in modo incisivo il loro sviluppo.
Se decidi di investire in criptovalute, il Bitcoin è ovviamente ancora oggi l’asset dominante. Tuttavia, nel 2017 la sua quota nel cripto-mercato è drasticamente diminuita dal 90 percento a circa il 40 percento. E anche se molti osservatori ritengono che la sua quota sia destinata risalire nei prossimi mesi, appare chiaro come oggi vi siano molte più opzioni del passato per chi vuole investire in criptovalute.
Acquista criptovalute con carta prepagata >>>
Come si acquistano e si conservano le criptovalute
Terminata questa fase introduttiva, stiamo per presentarti un sistema davvero utile per poter acquistare in sicurezza le tue criptovalute preferite in pochi istanti e con la tua carta prepagata.
Prima di far ciò vogliamo però condividere con te un aspetto fondamentale, che ti permetterà di apprezzare i passi in avanti che IQ Option ti sta mettendo a disposizione. Ovvero: come si acquistano e si conservano le criptovalute?
Per quanto attiene la fase di acquisto, ci sono molte opzioni diverse quando si tratta di acquistare Bitcoin & co. Ad esempio, potresti usare un servizio di exchange online, dei siti internet che ti propongono il cambio tra la tua valuta tradizionale e il Bitcoin o le altre criptovalute. Una volta acquistate, dovrai naturalmente conservarle con sicurezza.
In tal senso, rammenta che a differenza della maggior parte delle valute tradizionali, le criptovalute sono digitali. Il che, in fin dei conti, non può che comportare un approccio completamente diverso, in particolare quando si tratta di memorizzare questo asset. Anzi, tecnicamente è lecito rammentare come tu non possa “memorizzare” le tue unità di criptovaluta, ma solo “conservare” la chiave privata che usi per firmare per le transazioni.
Ebbene, esistono diversi tipi di portafogli di criptovaluta che soddisfano esigenze altrettanto differenti. Se la tua priorità è la privacy, potresti optare per un portafoglio hardware, il metodo più sicuro per conservare i tuoi fondi in criptovalute. Ci sono anche portafogli offline da memorizzare sul tuo disco fisso, così come portafogli online, che possono essere affiliati a exchange o piattaforme indipendenti.
Ora che sai come funzionano le criptovalute, cosa puoi farci e come acquistarle, vediamo perché IQ Option è probabilmente il modo più conveniente per farlo!
Acquista criptovalute con carta prepagata >>>
Acquistare criptovalute con carta prepagata su IQ Option
Se vuoi acquistare criptovalute con carta prepagata, IQ Option è certamente uno dei sistemi più convenienti e affidabili. Tutto quello che devi fare è infatti cliccare su questo link quì per accedere a questa pagina, inserire nel campo “Importo” gli euro o i dollari che vuoi investire in questo asset, e cliccare su “Acquistare con Visa / MasterCard”.
A quel punto, IQ Option ti proporrà di accedere al tuo account (se sei già registrato), oppure compiere la procedura di registrazione inserendo le tue nuove credenziali da utilizzare. Terminata questo breve step, il broker creerà per te un wallet dove memorizzare la chiave privata e, successivamente, trasferirà la criptovaluta desiderata al suo interno.
Noterai che tra i sistemi di pagamento che IQ Option accetta per le sue finalità criptovalutarie ci sono anche le carte prepagate. Dunque, se hai una PostePay o altra carta prepagata bancaria, potrai proficuamente utilizzarla su questa piattaforma, a patto – naturalmente – che la prepagata sia su circuito Visa o MasterCard, i due più noti network internazionali del settore.
Acquista criptovalute con Postepay >>>
È sicuro acquistare criptovalute con carta prepagata su IQ Option?
Se ti stai domandando se sia sicuro acquistare criptovalute con carta prepagata su IQ Option, non possiamo che rassicurarti. Oltre ad essere un’attività assolutamente legale, infatti, IQ Option ha ottenuto le autorizzazioni a fornire servizi di trading con criptovaluta in conformità con la licenza CySEC che la società possiede da tempo. Inoltre, IQ Option dispone di misure di controllo particolarmente efficaci, che puntano a salvaguardare al meglio i fondi dei propri clienti, che vengono custoditi in conti bancari separati da quelli in cui la società detiene i propri fondi.
Come vengono custodite le tue criptovalute su IQ Option?
Le criptovalute che avrai modo di acquistare all’interno della piattaforma verranno custodite all’interno del tuo portafoglio sulla piattaforma IQ Option. Il portafoglio (wallet) sarà creato automaticamente al momento della registrazione, e tu non dovrai pensare a niente! Naturalmente, potrai sempre trasferire la criptovaluta su un portafoglio elettronico esterno di tua scelta: un’operazione che potrai valutare positivamente, sulla base di quelle che sono le tue ambizioni.
In particolare, anche se il wallet su IQ Option è piuttosto sicuro, molti utenti preferiscono ottenere la massima tutela andando a utilizzare un portafoglio hardware, fisico, che viene – non a torto – considerata come l’alternativa più affidabile. Tieni anche in considerazione che l’operazione di trasferimento delle criptovalute dal wallet IQ Option al tuo nuovo wallet avverrà in pochi giorni lavorativi e a un costo davvero molto basso, rendendo dunque molto conveniente tale transazione.
Ti ricordiamo inoltre che IQ Option si occupa solo della custodia della tua criptovaluta, mentre l’acquisto di Bitcoin & co. avverrà per tuo conto da un exchange esterno.
Acquista criptovalute con carta prepagata >>>
Come si possono prelevare le criptovalute acquistate con carta prepagata?
Puoi prelevare la criptovaluta acquistata con carta prepagata in qualsiasi momento, ammesso che tu abbia già creato un portafoglio (se non ne possiedi già uno). L’occasione ci è naturalmente utile per poterti ricordare che come misura di sicurezza preventiva, IQ Option ha limitato i prelievi di criptovaluta all’importo equivalente al deposito effettuato tramite carta prepagata, utilizzando la password 3D-Secure.
Ne deriva, come più volte abbiamo avuto modo di ricordare su queste pagine, che se vuoi prelevare criptovaluta per un valore di 500 euro, devi aver depositato non meno di 500 euro tramite la tua carta prepagata e utilizzando una password 3D-Secure. La tecnologia 3D-Secure rende infatti possibile l’accurata identificazione del titolare della carta prepagata al momento in cui effettuerà un pagamento o trasferimento online di denaro, visto e considerato che ogni transazione dovrà essere necessariamente confermata mediante l’inserimento di uno speciale codice SMS, inviato al titolare della carta prepagata via SMS al suo numero di telefono registrato presso la sua Banca.
In quanto tempo posso prelevare le criptovalute acquistate con carta prepagata?
Sul proprio sito internet IQ Option ricorda che tutte le richieste di prelievo delle criptovalute acquistate con carta prepagata sono elaborate in un solo giorno lavorativo.
Naturalmente, come avviene per qualsiasi operazione di prelievo, il broker ti domanderà di verificare il tuo account: per il compimento di tale fase di verifica, ti chiederà di caricare una prova della tua identità (carta d’identità nazionale in corso di validità, passaporto o patente di guida) e una prova della residenza (estratto conto bancario o comunicazione sul tuo conto corrente, bolletta di un’utenza domestica intestata a tuo nome, certificato di residenza timbrato dal tuo comune di residenza). Dovrai inoltre verificare le carte bancarie che hai utilizzato per il compimento delle transazioni.
Opinioni acquisto criptovalute con carta prepagata
Abbiamo piacevolmente sperimentato il processo di acquisto criptovalute con carta prepagata e siamo rimasti molto sorpresi dalla sua semplicità e rapidità. In pochissimi istanti siamo entrati in possesso della criptovaluta desiderata senza aver compiuto alcuna operazione complessa: l’apertura del wallet, l’acquisto della criptovaluta da un exchange abilitato e la fase di trasferimento delle chiavi private nel portafoglio sono state effettuate da IQ Option in pochissimi secondi e senza richiederci alcun impegno.
Molto rapida è anche la procedura di trasferimento delle criptovalute dal wallet IQ Option: in pochi giorni lavorativi abbiamo trasferito la nostra valuta digitale su un portafoglio hardware.
Ti consigliamo pertanto di valutare positivamente questo servizio: siamo certi che non rimarrai deluso!
Scopri di più >>>