Una delle domande che i trader di tutta Italia si fanno con particolare frequenza è: devo pagare delle tasse per i guadagni che ottengo con IQ Option? In altri termini, i profitti che derivano dal trading online devono essere inseriti all’interno della dichiarazione dei redditi? E a quale tassazione sono soggetti?
Cerchiamo di chiarire questo importante aspetto che, tra l’altro, ti permetterà di evitare possibili guai con il fisco!
Indice di pagina
IQ Option tassazione
La prima cosa che ti consigliamo di fissare bene a mente, è che gli utili che guadagni con il trading online vanno sempre tassati.
Se l’affermazione di cui sopra è molto semplice da comprendere, potrebbe non esserlo il fatto che vi siano due diverse modalità di pagamento: la tassazione IQ Option a regime sostitutivo, e la tassazione a regime dichiarativo. Pronto?
La tassazione in regime sostitutivo
La tassazione con il regime sostitutivo prevede che sia il broker online che stai utilizzando a versare le tasse al posto tuo, agendo come sostituto di imposta e pagando il 26% di tasse sugli utili che hai ottenuto durante un anno fiscale.
Ad ogni modo, questa modalità potrà essere utilizzata solamente se stai utilizzando un broker che ha sede legale in Italia, il quale andrà ad accreditarti il tuo guadagno, al netto delle tasse, che verranno versate al posto tuo. Chiaro, no?
La tassazione in regime dichiarativo
La tassazione in regime dichiarativo prevede invece che sei tu a dichiarare gli utili nella dichiarazione dei redditi e a pagare le tasse. L’aliquota non cambia, ma a cambiare è quel che dovrai fare nell’anno successivo a quello in cui i profitti sono stati realizzati.
Se hai scelto la tassazione in regime dichiarativo, dovrai dunque inserire in dichiarazione dei redditi, nel quadro RT, alla voce “altri redditi diversi di natura finanziaria”, gli utili che derivano dalle tue operazioni di trading online.
Scopri di più >>>
IQ Option dichiarazione dei redditi
Tieni infine conto che non dovrai necessariamente pagare le tasse su tutti i tuoi profitti, ma solamente sulla plusvalenza totale registrata, che andrà determinata sommando il profitto delle varie operazioni al netto delle minusvalenze. In altre parole, se hai ottenuto delle perdite, potrai compensarle con gli utili per poter pagare le tasse solamente sulla differenza.
Insomma, a margine di questo breve approfondimento ricorda che i redditi di natura finanziaria vengono tassati al 26%, e che la tassazione deve essere effettuata sugli utili, ovvero sulla differenza tra plusvalenze e minusvalenze, mediante dichiarazione dei redditi.
Se vuoi saperne di più, prova a parlarne con il tuo broker (puoi contattare in qualsiasi momento l’assistenza di IQ Option) o con il tuo commercialista e… buon trading con IQ Option.
Fai trading su IQ Option >>>
37 Comments
Fabrizio
Volevo sapere se iq option rilascia una dichiarazione con le vincite e le perdite
IQ Option Blog
Ciao Fabrizio, su richiesta all’assistenza clienti è possibile. Comunque sia è altresì possibile salvare l’intero storico di tutte le operazioni di trading effettuate nel corso dell’anno sulla piattaforma, anche perchè, essendo un sito regolare e certificato UE CySEC, i conti dei clienti sono tutti stati verificati e quindi completamente a norma.
saluti
Sergio
salve, vorrei sapere se è possibile fare trading ed accedere ad IQ Option avendo un conto paypal ed una carta ad esso collegata del circuito mastercard (si tratta di una prepagata paypal evoluta e senza limiti)
grazie
IQ Option Blog
Salve sergio, si è possibile.
Cordiali saluti
diego conti
ciao, ho aperto un conto su iq option seguendo le vostre guide e ora mi trovo con un conto demo ottenuto gratis. ma per quanto tempo posso usarlo e soprattutto se dovessi non usarlo più devo pagare qualcosa ogni anno ?
saluti
IQ Option Blog
Salve Diego Conti e grazie per averci scritto. Il conto demo di iq option non ha alcun costo fisso e soprattutto non ha un limite di tempo.
La guida completa sul demo la trova quì: guida conto demo iq option
Cordiali saluti
Antonello
Ciao. Io mi sono registrato su iq option verso la fine di ottobre. Nella dichiarazione dei redditi che vado a fare tra qualche giorno, devo dichiarare il mio trading, visto che non è passato neanche un anno? Da premettere che ho avuto più perdite che vincite: solo 50€ sono riuscito a fare. Grazie
IQ Option Blog
salve antonello, non deve dichiarare nulla con quel tipo di importi.
saluti
Davide
Salve, e da quale importo bisogna dichiarare ?
Antonello
Vorrei sapere inoltre se c’è un metodo per trarre maggiori profitti positivi? Grazie
IQ Option Blog
Signor Antonello, il consiglio che ci sentiamo di darle è quello di concentrarsi sull’analisi tecnico-analitica degli assets di riferimento sui quali intende investire.
saluti
fabio
salve, probabilmente è una domanda stupida, ma è giusto per essere sicuri. Praticamente circa un annetto e mezzo fa ho aperto un conto su iq option caricandoci sopra 10 o 20 euro, non ricordo bene, però li ho persi tutti, e sul conto mi sono rimasti circa 10 centesimi. Ma mica devo dichiarare qualcosa con queste somme? Penso di no, anche perchè non ho vinto praticamente nulla.
IQ Option Blog
Ciao Fabio, no per quelle somme non serve dichiarare nulla.
saluti
Dani
Salve, sopra quale plusvalenza bisogna pagare le imposte? Secondo punto iq option da quello che ho capito non scala direttamente le imposte sui profitti, in quale sezione bisogna andare per avere il resoconto totale delle transazioni, grazie
IQ Option Blog
salve dani, iq option confermiamo che non funge da sostituto d’imposta, pertanto ogni cliente è tenuto in sede di dichiarazione dei redditi a dichiarare eventuali plusvalenze derivanti dal trading online.
saluti
franco
ma da quanto si è detto, non ho capito qual’è la soglia minima da dichiarare per pagare le tasse..é possibile sapere qual’è?
grazie
IQ Option Blog
Salve franco, sa bene che la soglia attuale per il pagamento delle tasse in Italia è di euro 5.000. Se ha maturato altri redditi e plusvalenze derivanti dal trading online su iq option, questi vanno sommati.
saluti
Emanuele
Salve una domanda…ho caricato in tutto 210 euro, perdendo in varie operazioni tutto il capitale con un residuo di pochi cent sul conto…devo dichiarare qualcosa scusate l ignoranza in materia
IQ Option Blog
Salve, ovviamente no signor Emanuele.
saluti
Vincenzo
Salve,quindi se non supero i 5000 euro di ricavi non devo dichiarare nulla? Giusto? Grazie
IQ Option Blog
Salve Vincenzo, se non si hanno anche altri redditi, non va dichiarato nulla.
saluti
[email protected]
Se ottengo un guadagno annuale che sta sotto i 5000 euro devo dichiarare qualcosa?
IQ Option Blog
Salve, se non ha NESSUN ALTRO reddito, allora non deve dichiarare nulla.
saluti
Antonio
Salve, volevo chiedere una cosa: se io apro un conto e ci deposito (ad esempio 1000 Euro), se per caso dovessi guadagnare qualcosa ma non li prelevassi (lasciandoli quindi su iqoption), nel prossimo 730 dovrò dichiararli comunque oppure vanno dichiarati solamente se li trasferisco su un mio conto/carta?
Grazie
IQ Option Blog
Ciao Antonio, dovrebbe tenere in considerazione solo quando effettua il prelievo da e verso il suo conto.
saluti
Francesca
Ciao ,volevo chiedere ma Iq Option è considerato come piattaforma estera??per la dichiarazione dei redditi mi devo comportare come se avessi un conto estero o no??
IQ Option Blog
Ciao Francesca, iq option non funge da sostituto d’imposta pertanto ogni anno ai suoi clienti fornisce un contabile riepilogativo con tutte le operazioni effettuate dal trader – reportando quindi eventuali plusvalenze o minusvalenze le quali poi vanno dichiarate nel suo 730 ( se lo fa ).
saluti
Arabo
Ciao,Ma se ho caricato 200 euro per poi essere riuscito a fatturare 400 di profitto e lasciarli nel mio conto Iq option che ora sono(600€) a fine anno devo dichiarare qualcosa?
(Ricordo che quei soldi non li voglio prelevare ma usarli ancora per farli crescere di piú)
IQ Option Blog
Ciao Arabo, da questi numeri arriviamo subito a conclusione che effettivamente non va dichiarato nulla nella tua specifica casistica. Tuttavia ti invitiamo, come sempre facciamo, a sentire per scrupolo anche un esperto commercialista, il quale dovrebbe confermare in linea di massima la nostra tesi.
Un saluto
Angelo
Salve , depositando 6000 si deve dichiarare qualcosa aoi fini fiscali o solo a fine anno OPPURE si dichiara nel momento del prelievo ? GRAZIE
ANGELO 1.4.2020
Stefano
Ciao, non ho capito però come si fa a usare la tassazione a regime sostitutivo con iq option?
riccardo
Vista la mole di domande ripetitive non potreste spiegare direttamente nell’articolo che le plusvalenze vanno dichiarate solo se si spostano i soldi sul proprio conto corrente in modo definitivo? In questo modo l’articolo sarebbe più completo 🙂
Italyswag
ciao riccardo, grazie per il tuo intervento. prendiamo in considerazione la tua proposta e ti ringraziamo. siamo certi che già nelle prossime settimane amplieremo il nostro articolo.
un caro saluto
David
Scusate ma da quello che sto leggendo questi giorni. Iqoption è un conto trading estero. Quindi va sempre Dichiarato! Indipendentemente della cifra depositata e della movimentazione…sbaglio?
Franci
IQ OPTION A FINE ANNO RILASCIA IL DOCUMENTO PER LA TASSAZIONE
Salvatore
Iq option può essere anche sostituito d’imposta?
raffaella
ciao dove compilare il modulo per il trader professionista?